HOME IL COMITATO DOCUMENTI NEWSLETTER CONTATTI LINK
ASSOCIAZIONI CON PARTITA IVA. INVIO DELLO SPESOMETRO ENTRO IL 20 APRILE PER LE ASSOCIAZIONI IN CONTABILITA' EX 398/91 04/04/2016
Lo spesometro è l'obbligo, introdotto dal D.l. 78/2010, di comunicare telematicamente all’Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti Iva (cessioni/acquisti di beni e le prestazioni di servizi rese/ricevute).

Per farlo occorre utilizzare il MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE approvato dall’Agenzia delle Entrate, ed inviarlo, se si tratta di Associazioni che hanno optato per la contabilità forfettaria ai sensi della legge ex 398/91, entro il 20 aprile 2016 . Il modello va inviato per via telematica. Potete provvedere tramite il vostro commercialista o, se non ne disponete, potete rivolgervi al nostro comitato provinciale.

Tra i soggetti obbligati all'ivio sono compresi gli enti non commerciali, in possesso di partita IVA, limitatamente alle operazioni aventi natura commerciale.

 Pertanto anche le associazioni sportive dilettantistiche, quelle culturali etc che SONO IN POSSESSO DI PARTITA IVA, anche se hanno optato per il regime di cui alla Legge 16.12.1991 n. 398, sono tenute a trasmettere lo "spesometro", limitatamente alle operazioni effettuate nell'esercizio di attività commerciali

in pratica, ese devono comunicare tutte le operazioni rilevanti ai fini IVA da loro effettuate, (fatture etc, emesse) nonché le fatture ricevute se si riferiscono ad attività commerciali

Cosa indicano nello spesometro gli enti non commerciali e le asd

Oggetto della comunicazione sono i corrispettivi relativi a:

a) cessioni di beni e prestazioni di servizi rese  per le quali sussiste obbligo di fatturazione;

b) cessioni di beni e prestazioni di servizi  ricevute per le quali sussiste obbligo di fatturazione e se riguardano operazioni che rientrano nella sfera commerciale dell'associazione

c) cessioni di beni e prestazioni di servizi rese e ricevute nell'esercizio di attività commerciali  per le quali non sussiste obbligo di fatturazione, se l'importo unitario dell'operazione è pari o superiore a euro 3.600 (IVA compresa).

Quindi occorre comunicare tutti i dati relativi alle fatture emesse e ricevute a fronte delle operazioni che rientrano nella sfera commerciale.

Il periodo di riferimento delle operazioni soggette a comunicazione, trattandosi di un adempimento IVA, è sempre l’anno solare, anche nel caso in cui l'associazione abbia scelto di adottare un esercizio sociale di durata diversa.