HOME IL COMITATO DOCUMENTI NEWSLETTER CONTATTI LINK
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ALL'AICS: 2 POSTI CON IL PROGETTO SPORT&DONNE. SCADENZA DOMANDE GIOVEDI' 15 FEBBRAIO ORE 14,00 15/01/2024
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: avviso per la selezione di 2 giovani presso il nostro comitato AICS di Lucca.
I posti disponibili sono per giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile in AICS. Fino alle ore 14.00 del 15 FEBBRAIO 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale grazie ai programmi dell’Associazione rivolti alla promozione dello sport di inclusione e alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
I progetti hanno durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.
Tra tali progetti vi è anche un progetto per il nostro Comitato Provinciale di Lucca, con il progetto AICS E'...SPORT!: SPORT&DONNE.
Obiettivo del progetto è di organizzare attività e promuovere la pratica sportiva, fisica e motoria per le cittadine attraverso un programma di iniziative dedicate al fine di:
  • Promuovere la cultura dello Sport tra le cittadine, restituendogli il ruolo di strumento utile per la ricerca della misura di sé e come mezzo di comunicazione e di partecipazione favorendo il miglioramento delle relazioni interpersonali;
  • Diffondere sensibilizzazione e maggiore partecipazione alle iniziative sportive specifiche organizzate a favore delle donne;
  • Offrire maggiore consapevolezza all’utenza riguardo le informazioni fornite sull’offerta sportiva e sui benefici della sua pratica;
RUOLO operatori volontari
Gli operatori volontari avranno il ruolo di organizzatori e promotori delle iniziative sportive, e saranno dunque figure rilevanti nella promozione dello sport quale strumento per diffondere i valori di socialità, lealtà, collaborazione e team-building, contribuendo allo sviluppo etico di ogni utente.
Rispetto agli obiettivi progettuali le attività degli operatori volontari riguarderanno:
• La gestione dell’informazione sia in presenza e sia telematica svolgendo un ruolo di “primi animatori” nei confronti  dell’avvicinamento e del coinvolgimento nelle attività sportive;

• La partecipazione all’ideazione e all’attuazione di interventi specifici come manifestazioni ed eventi sportivi, promossi per le donne over40, intraprendendo un percorso di partecipazione per lo sviluppo di politiche sociali volte al superamento di ogni forma di discriminazione.

COME CANDIDARSI:
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.itLe domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.


 

In allegato il volantino del progetto