HOME IL COMITATO DOCUMENTI NEWSLETTER CONTATTI LINK
ADOLESCENZE COMPETENTI. IL NUOVO PROGETTO DELL'AICS FINANZIATO CON I FONDI DELLA LEGGE 383 15/11/2017
Il  7 novembre è iniziato presso il Liceo Scientifico A. Vallisneri di Lucca il progetto nazionale dell'AICS  "ADOLESCENZE COMPETENTI", finanziato con la legge 383/2000 nell'annualità 2016.
Il progetto vuole promuovere la partecipazione attiva degli adolescenti alla vita della comunità, attraverso la promozione di una cultura della legalità e della corresponsabilità, in particolare nella gestione delle dinamiche interattive che i ragazzi instaurano tra pari. Il progetto vuole muoversi quindi in un’ottica sia preventiva che di gestione dei fenomeni di “violenza tra pari” come bullismo/cyber bullismo e tutte quelle forme di “pressione sociale” tra pari che possono sfociare in comportamenti illegali e nell’adozione di stili di vita scorretti.
Il presupposto a fondamento del progetto è che serva promuovere da parte dei ragazzi l’assunzione del ruolo di “cittadini” come promotori di coesione sociale della comunità: da un lato rendere i ragazzi consapevoli e responsabili delle ricadute delle proprie scelte ed azioni, per prevenire l’insorgenza delle varie forme di violenza (come prospettiva di cambiamento a lungo termine); dall’altro rendere i ragazzi esperti di tutti i servizi e i ruoli che compongono la comunità, così che conoscano le risorse a disposizione per gestire eventuali situazioni di violenza che possono raccogliere e mediare (agendo quindi nella contingenza).
La classe coinvolta è la 2D. Il primo incontro fa parte della fase progettuale "Start Up!" ed è il primo di 14 incontri che si svolgeranno nell'anno scolastico 2017-18 e all'inizio del successivo.